CONDIZIONI GENERALI DELL’APPLICAZIONE “ESPERTOINCHAT” PER IL PROFESSIONISTA

“ESPERTOINCHAT” è un servizio di messaggistica bidirezionale (di seguito Servizio), tra Professionisti e Clienti (congiuntamente, Utenti), offerto dalla società MEDICAL ASSISTANCE S.R.L., con sede in Napoli al Viale Gramsci n.21, C.F. 07190171210. Per usufruire del Servizio, i Clienti devono registrarsi alla relativa applicazione (“APP”).

Lo scopo dell’APP è quello di fornire un canale di comunicazione via chat tra i Clienti ed i Professionisti iscriti al relativo Albo professionale che ciascun Cliente abbia selezionato secondo le Sue esigenze. Utilizzando il Servizio, il Cliente dichiara di conoscere, accettare e rispettare le presenti Condizioni Generali nonché l’Informativa Privacy dell’applicazione “ESPERTOINCHAT”.

  1. Oggetto.

Il Servizio offerto da “ESPERTOINCHAT” può essere utilizzato dal Cliente che desideri inviare messaggi di carattere tecnico/professionale (sono esplicitamente vietati i messaggi a contenuto non strettamente tecnico-professionale da parte di tutti i Clienti), ai Professionisti iscritti alla Piattaforma. Il contenuto dei messaggi è crittografato e non è visibile alla Società né a soggetti terzi. Mediante l’acquisto di un pacchetto di crediti effettuato attraverso la piattaforma “ESPERTOINCHAT”, il Cliente ha la possibilità di contattare un Professionista selezionato per ambito professionale e specializzazione presente nella piattaforma e di inviargli messaggi di testo e/o immagini. Il Servizio si considera completamente reso nel momento in cui il messaggio via chat viene recapitato al Professionista prescelto dal Cliente, come segnalato dalla doppia spunta visibile in calce al messaggio.

  1. Responsabilità.

La Società mira esclusivamente a consentire ai Clienti di inviare messaggi contenenti testo e/o immagini ai Professionisti che aderiscono al Servizio. La Società non svolge alcun tipo di attività medica/legale/fiscale etc., né è in alcun modo coinvolta nel rapporto fra il Professionista e il Cliente, e ciò anche nella eventuale fase di incontro personale ed in quelle successive. La Società non può essere in alcun modo considerata responsabile di eventuali danni subiti dal Cliente a seguito delle prestazioni comunque rese dai Professionisti. Il Cliente si assume tutti i rischi relativi al rapporto con i Professionisti e viceversa. La Società, inoltre, non è in alcun modo responsabile delle risposte rese ovvero anche omesse dai Professionisti nel corso dell’interazione con i Clienti. Nel caso in cui dovessero sorgere controversie di ogni tipo tra Cliente e Professionista, la Società non sarà ritenuta responsabile per nessun danno che il Cliente dovesse subire in conseguenza dell’operato dei Professionisti, così come non sarà ritenuta responsabile per nessun danno che il Professionista dovesse subire in conseguenza del rapporto intercorso con il Cliente. La Società non sarà in alcun modo responsabile dei disservizi che potrebbero derivare dalla manutenzione o dalle riparazioni dell’APP. I Professionisti, da parte loro, sono i soli responsabili, nei confronti del Cliente, per tutte le risposte e le informazioni rese al Cliente, o anche per la mancata risposta. I Clienti prendono atto e riconoscono che la Società non potrà essere ritenuta responsabile per qualsivoglia danno di qualsiasi natura, sia contrattuale che extracontrattuale, derivante dall’attivazione o dall’utilizzo del Servizio offerto e/o dall’interruzione del funzionamento dell’APP dovuto a qualsiasi causa, compresi guasti delle linee telefoniche, elettriche, e da sovraccarichi o interruzioni delle reti mondiali o internazionali.

  1. Registrazione, requisiti di accesso e modalità d’uso.

Prima dell’utilizzo dell’APP, il Cliente deve scaricare la stessa sul proprio smartphone fornendo tutte le informazioni richieste. Qualsiasi utilizzo o trattamento da parte della Società dei dati personali avviene nel rispetto del D.Lgs. n. 196 del 30 giugno 2003 e del regolamento UE n. 679/2016.

La Società concede l’uso del Servizio, a condizione che: a) l’utilizzo del Servizio sia personale; b) il Cliente rispetti le presenti condizioni di utilizzo. Per l’utilizzo dell’APP, il Cliente deve disporre di un dispositivo compatibile (smartphone) e di una connessione dati. I costi di utilizzo della connessione dati sono quelli previsti dal piano telefonico del Cliente.

  1. Obblighi della Società.

La Società si impegna ad assicurare la migliore funzionalità del Servizio. Tuttavia, a causa della natura del Servizio, l’accesso ininterrotto e l’assenza di errori nella trasmissione non possono essere garantiti. Inoltre, l’accesso al Servizio potrebbe anche essere occasionalmente sospeso o limitato per consentire l’effettuazione di lavori di riparazione, manutenzione, o l’introduzione di nuove attività o servizi. Tutti i dati personali degli Utenti sono conservati ed archiviati all’interno di piattaforme tecnologiche di proprietà di Amazon (https://aws.amazon.com/it/), nel pieno rispetto della sicurezza dei dati dei Clienti e dei Professionisti. Per le operazioni di messaggistica la Società utilizza i servizi di Twilio (https://www.twilio.com/); per le operazioni di pagamento la Società utilizza Google (https://play.google.com). Le chat vengono crittografate e la chiave di crittografia è conservata sui server di Virgil Security(https://virgilsecurity.com/). La Società rimanda ai rispettivi termini, condizioni e privacy policy dei predetti soggetti terzi, declinando al riguardo qualsivoglia responsabilità a qualunque titolo per i servizi dagli stessi erogati.

La Società fornirà al Cliente, con tutti i mezzi più idonei, un’informativa costante ed adeguata sugli aspetti concernenti il Servizio che possano essere di suo interesse.

La Società non potrà essere ritenuta responsabile per danni diretti o indiretti derivanti da comunicazioni e contenuti trasmessi, ovvero per ritardata o mancata consegna dei messaggi. La Società non garantisce e non si assume alcuna responsabilità per prodotti o servizi pubblicizzati o offerti da terzi attraverso il Servizio. La Società si riserva il diritto di interrompere la funzionalità del Servizio in qualsiasi momento, nonché di rimuovere in ogni tempo eventuale materiale non conforme a quanto sopra, con o senza segnalazione dei Clienti/Professionisti. La Società si riserva altresì il diritto di sospendere temporaneamente o di interrompere definitivamente l’uso del Servizio da parte del Professionista in caso di gravi violazioni dello stesso degli obblighi derivanti dalla legge e/o dalle presenti Condizioni Generali.

  1. Diritti e obblighi del Cliente e del Professionista.

Il Cliente accetta di essere responsabile dell’utilizzo del Servizio sul proprio dispositivo e s’impegna ad impedire l’accesso o l’uso da parte di terzi nonché a risarcire pienamente la Società per qualsiasi violazione, illecito o uso improprio del proprio account/dispositivo da parte di terzi.

Il Cliente è l’unico responsabile e sostiene i costi in relazione all’accesso a internet, ai requisiti tecnici, alla configurazione e alla funzionalità del dispositivo per l’utilizzo dell’APP ed all’aggiornamento del relativo software. Il Cliente è tenuto a conformarsi ad ogni eventuale istruzione comunicata dalla Società, anche dopo l’installazione dell’APP, per il suo corretto utilizzo.

Il Cliente si impegna a manlevare e tenere indenne la Società da qualsiasi pretesa da parte di terzi sollevata nei confronti della Società a causa della violazione degli obblighi previsti dalle presenti Condizioni Generali.

Il Cliente si obbliga ad utilizzare il Servizio nel rispetto della legge, dei regolamenti vigenti e delle presenti Condizioni Generali. Qualsiasi uso difforme del Servizio configura inadempimento del Cliente, con conseguente facoltà della Società di sospendere o non consentire l’accesso al Servizio. In particolare Il Cliente, a titolo esemplificativo e non esaustivo, ha l’obbligo di: non utilizzare il Servizio in modo o per scopi illeciti e di tenere indenne la Società da ogni conseguenza derivante da illecita fruizione propria o di altri; attenersi ai criteri di buona fede e correttezza nell’uso e nella fruizione del Servizi; non usare il Servizio per scopi di sollecitazione o spam commerciale; non pubblicare falsità o dichiarazioni che potrebbero danneggiare la Società o terzi; non pubblicare comunicazioni illegali, oscene, diffamatorie, calunniose, minacciose, offensive, o che incoraggino comportamenti che integrino reato o diano luogo a responsabilità civile; non pubblicizzare o diffondere attività altrui; non spacciarsi per altre persone; non inviare o archiviare materiale contenente virus informatici, trojan o altri codici dannosi, file, script, agenti o programmi; non interferire o interrompere l’integrità o la prestazione del Servizio o dei dati in esso contenuti.

Il Cliente prende atto che il Professionista ha facoltà di impostare lo stato come “online” oppure “offline” in ogni momento della giornata e della settimana. I messaggi possono essere inviati dal Cliente in qualsiasi momento, tuttavia il Cliente è legittimato ad aspettarsi una risposta dal Professionista solamente quando quest’ultimo si trovi in stato “online”. Il messaggio trasmesso verrà contrassegnato da una spunta se correttamente inviato, e da due spunte se visualizzato dal Professionista. I crediti necessari per la trasmissione del messaggio verranno scalati al Cliente solo nel momento in cui il messaggio sarà recapitato al Professionista.

Il Professionista ha facoltà di inserire i Clienti nelle apposite liste “Preferiti” o “Bloccati”. Qualora il Cliente venga inserito nella lista “Preferiti”, vedrà sempre il Professionista “online” e pertanto i messaggi inviati saranno sempre consegnati al Professionista. Qualora, invece, il Cliente sia inserito nella lista “Bloccati”, vedrà sempre il Professionista “offline”, con la conseguenza che i messaggi inviati non verranno mai consegnati al Professionista.

Il Cliente prende atto che il Professionista si impegna a rispettare la policy di ESPERTOINCHAT che prevede di dare seguito all’interazione con il Cliente in un tempo ragionevole. ESPERTOINCHAT si riserva il diritto di verificare, senza avere accesso in alcun modo al contenuto dei messaggi, il numero di interazioni che il Professionista compie e, nel caso venga valutato irrisorio a fronte del numero di messaggi ricevuti dai singoli Clienti, di sospendere in tutto o in parte l’accesso da parte del Professionista al Servizio ad insindacabile giudizio della Società.

Per una maggiore soddisfazione, vista la natura professionale delle risposte rese attraverso l’uso dell’APP, la Società consiglia che il Professionista interloquisca tramite l’APP con i Clienti che abbia preventivamente conosciuto. Il Servizio fornito da “ESPERTOINCHAT” è difatti concepito per migliorare rapporti professionali già instaurati. La Società consente che il Cliente possa utilizzare l’APP per contattare Professionisti che non abbia preventivamente conosciuto, ma ribadisce di non poter essere ritenuta responsabile in merito alla completezza/qualità delle risposte fornite dal Professionista.

Il Cliente può inviare messaggi ai Professionisti acquistando uno dei tre pacchetti di crediti di cui al successivo art.6. Il primo messaggio inviato ad un Professionista è gratuito, ma quest’ultimo viene recapitato a condizione che il Professionista accetti esplicitamente di riceverlo. Per effettuare la trasmissione dei messaggi successivi è richiesto che il Cliente abbia dei crediti a disposizione, in quanto ogni messaggio di testo o di immagine successivo al primo determina la decurtazione di un numero di crediti stabilito, entro certi intervalli, dal Professionista stesso. Il Professionista ha la facoltà di impostare a suo piacimento e per il tempo che ritiene opportuno una modalità gratuita relativamente ad uno o più Clienti determinati che può essere disattivata in qualunque momento. Il Cliente riceverà le informazioni relative all’attivazione della modalità gratuita e della disattivazione, nonché dei crediti necessari per la trasmissione dei messaggi tramite apposite comunicazioni di ESPERTOINCHAT.

Il Cliente riconosce ed accetta che il Professionista sia l’unico responsabile per la/le risposta/e. Il Cliente prende atto che il Professionista può riservarsi il diritto di interagire via chat nel modo che riterrà maggiormente consono. Il Professionista si impegna rispondere in ogni caso al Cliente, anche solo per comunicare che non è in grado di fornire una opinione tecnico-professionale in relazione al messaggio ricevuto.

La Società impedirà con ogni mezzo e tecnica consentita qualsiasi attività non autorizzata che abbia lo scopo di esplorare, penetrare, danneggiare o testare i server o servizi. Il Cliente si impegna a comunicare immediatamente alla Società, attraverso i canali di comunicazione messi a disposizione o il contatto “Assistenza Clienti” dell’APP, qualsiasi violazione degli obblighi suddetti o un uso non autorizzato del Servizio.

  1. Costi del Servizio e modalità di pagamento.

Il download e l’utilizzo dell’APP sono gratuiti per l’app Esperto. La prima interazione via chat tra il Cliente e Professionista è gratuita, ma il Professionista ha la piena facoltà di accettare o rifiutare il messaggio. In seguito alla prima interazione il Professionista può impostare un costo per messaggio di testo variabile da 1 a 10 crediti e un costo per immagine variabile da 1 a 20 crediti. Ciascun credito maturato viene remunerato a favore del Professionista 40 centesimi di euro oltre IVA se dovuta. L’applicativo tiene conto in tempo reale dei crediti maturati e il Professionista può esigerne il pagamento per la somma minima di euro 5 oltre IVA. Rimane comunque facoltà del Professionista richiedere di modificare in qualsiasi momento il proprio tariffario, che sarà sempre chiaramente visibile al Cliente. Inoltre, il Professionista ha la facoltà di disporre che il proprio compenso venga corrisposto come donazione ad un Ente del Terzo Settore con personalità giuridica. Il Professionista può stringere eventuali ulteriori accordi con la Società su eventuali ulteriori compensi in aggiunta a quelli previsti dal presente articolo. Il Cliente può inviare al Professionista i messaggi se ha a disposizione crediti sufficienti per farlo, in relazione al tariffario determinato dal Professionista prescelto. In seguito al primo contatto tra il Cliente ed il Professionista, quest’ultimo ha facoltà di attivare la modalità gratuita, come sopra esplicitato. I messaggi consistono esclusivamente in messaggi di testo e/o in immagini. Ciascun messaggio di testo e ciascuna immagine inviati sono associati ad un determinato numero di crediti stabilito, come detto, dal Professionista, che vengono scalati al momento dell’invio. Ciascun messaggio di testo può avere una lunghezza massima di 200 caratteri.

Il Cliente potrà acquistare i crediti attraverso tre pacchetti del valore e del costo di seguito descritti:

PACCHETTO A) COSTO TOTALE 4,99 euro IVA inclusa. Tale pacchetto attribuisce al Cliente n.5crediti.

PACCHETTO B) COSTO TOTALE 9,99 euro IVA inclusa. Tale pacchetto attribuisce al Cliente n. 12 crediti;

PACCHETTO C) COSTO TOTALE 19,99 euro IVA inclusa. Tale pacchetto attribuisce al Cliente n.28 crediti.

  1. Proprietà intellettuale.

Il design dell’APP, la grafica, le funzioni interattive e simili, i testi, i marchi commerciali e i loghi in esso contenuti (“Marchi”) sono proprietà della Società ovvero alla stessa concessi in licenza d’uso. Alcune funzionalità possono essere oggetto di brevetto industriale. Il Cliente s’impegna a non effettuare, direttamente o indirettamente, una delle seguenti attività: copiare, modificare, distribuire, creare opere derivate del codice sorgente, decodificare, disassemblare o tentare in altro modo di scoprire tale codice, vendere, trasferire, concedere in sublicenza o altrimenti trasferire qualsiasi diritto relativo all’APP. I loghi concessi in licenza o il cui utilizzo sia in altro modo autorizzato sono di proprietà dei rispettivi titolari.

  1. Disposizioni finali.

Nel caso in cui l’APP fosse venduta o ceduta a qualsiasi titolo a terzi, la Società si riserva il diritto di trasferire o cedere le informazioni eventualmente raccolte come parte di tale vendita. Il Professionista ha la facoltà di interrompere l’utilizzo del Servizio in qualsiasi momento. La Società si riserva il diritto di modificare le presenti Condizioni Generali: a) per sopravvenute esigenze tecniche e gestionali; b) per sopravvenuta evoluzione/inadeguatezza tecnica del Servizio; c) per l’introduzione o la modifica di alcune delle funzionalità del Servizio.

  1. Legge applicabile e Foro Competente.

Le presenti Condizioni Generali ed i rapporti tra la Società e il Professionista sono regolati dalla legge Italiana. Tutte le controversie eventualmente derivanti dal presente contratto saranno devolute alla competenza esclusiva del Tribunale di Napoli.

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